I 10 suggerimenti più caldi per il barbecue perfetto

Giada Adelfio • ott 30, 2020

Come cucinare verdure e bistecche alla perfezione, divertendosi

Basta un pò di sole e la giornata diventa ideale per organizzare un barbecue perfetto con gli amici o i parenti. Non c’è niente di più bello che gustare buon cibo in compagnia all’aria aperta. Carne, pesce e verdura alla brace acquistano tutto un altro sapore, ma bisogna saperli cucinare bene.  Vediamo allora i migliori consigli per realizzare un barbecue perfetto.

1 - NON USARE CARBONE UMIDO

Quando usiamo il carbone spesso si hanno dei rimasugli di carbone che dispiace buttare via. Soprattutto durante la stagione invernale il barbecue rimane nel garage per settimane. E sfortunatamente durante questo tempo è facile che il carbone si inumidisca diventando non solo difficile da bruciare ma, se bruciato, genera molto fumo Molto meglio usare carbone di legna fresco e asciutto.

2 - NON LASCIARE LA CARNE NEL FRIGO TROPPO A LUNGO

La carne deve essere rimossa dal frigo almeno 30 minuti prima di metterla sulla griglia e mantenuta a temperatura ambiente. Se la carne è troppo fredda i succhi e le proteine saranno spinte verso l'esterno e la carne si seccherà.

3 - ACQUISTA UN BUON BARBECUE

Barbecue a gas, a carbone, a pellet, a legna o elettrici, l'importante è acquistare un barbecue di ottima qualità. Attenzione a non farsi ingannare da prezzi troppo convenienti, meglio puntare sul miglior rapporto qualità-prezzo per essere sicuri di avere un prodotto che garantirà grigliate perfette e sicure per anni ed anni. Gli appassionati della tradizione possono scegliere un barbecue a carbonella, che richiede però un controllo costante delle braci perchè la temperatura raggiunge picchi molto alti e poi scende gradualmente. I meno esperti possono puntare invece per un barbecue a gas, più moderno e semplice da usare: si accende con un click ed è pronto in 10 minuti. La diffusione del calore è uniforme e costante e la temperatura si regola con facilità.

In ogni caso, lo ribadiamo, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità con un coperchio resistente e coibentato per mantenere il calore, un braciere ampio e spesso e griglie pesanti. Da Oliveri trovi i migliori barbecue presenti sul mercato, chiama ora per assicurarti le migliori grigliate anche nei periodi freschi come l'autunno o la primavera.

Chiama per ulteriori informazioni

4 - AVERE PAZIENZA

Avere fretta non porta a nulla! Sia grigliare che affumicare richiede molto tempo a seconda del tipo di pietanza in cottura. Un buon barbecue può durare anche diverse ore. Mettere il turbo non darà un sapore migliore al cibo ma rischierà di lasciare le pietanze poco cotte.

5 - DISPORRE I CIBI NELLA GRIGLIA CON IL GIUSTO DISTANZIAMENTO

Disporre tutta la carne che abbiamo preparato sulla griglia, non lasciando nemmeno un centimetro quadrato vuoto è un errore da evitare: primo, diversi tagli di carne hanno diversi tempi di cottura, e averli tutti insieme sulla griglia può complicare le cose quando devono essere girati o controllati. Secondo, meglio che ci sia spazio tra un pezzo e l’altro, per far circolare aria ed evitare un’eccessiva affumicatura. Quindi, aggiungere un pizzico di pazienza (ancora una volta!)  e cuocere un po’ per volta i manicaretti.

6 - CALORE E TEMPI DI COTTURA

Il segreto di una buona grigliata sta nel calore di cottura. A seconda degli alimenti da cuocere, il calore deve essere inversamente proporzionale rispetto alla dimensione del cibo. Infatti i tempi di cottura dipendono dalla dimensione dei cibi da grigliare. Gli alimenti di grosse dimensioni devono essere cotti lentamente e con basso calore, mentre quelli piccoli vanno cotti velocemente e con forte calore. Scegliendo pezzi delle stesse dimensioni è possibile cuocerli in modo uniforme.

7 - GRIGLIARE IL PESCE

Anche il pesce si presta bene alla cottura alla griglia. Nel caso del pesce le temperature di cotture sono inferiori a quelle della carne. La cottura dipende poi dal tipo di pesce. Nel caso di tranci è meglio preferire pesci come il tonno, il salmone, il pesce spada, che non si sfaldano durante la cottura. Per i pesci come la spigola, l'orata, lo sgombro, meglio cuocerli con la pelle, per evitare che si sfaldino e rompano durante la cottura. In generale meglio cuocere il pesce con la pelle appoggiata alla griglia e la parte "carnosa" rivolta verso l'alto.

8 - NON USARE I FORCHETTONI

È la prima cosa che si mette in uso quando si mette il cibo sulla brace, ma non è corretto usarlo, soprattutto per la carne. Il motivo è semplice: la buca e ne fa uscire tutti i succhi rendendola più asciutta. Inoltre la fiammata che si genera quando il grasso della carne cade sul fuoco potrebbe rovinare la cottura. Meglio optare per delle pinze lunghe.

9 - NON GIRARE I CIBI TROPPO PRESTO

Se la carne (o il pesce) vengono girati troppo presto, si attaccano alla griglia. Questo fa si che perda l'umidità e diventi dura più velocemente. La griglia inoltre si incrosta e poi risulta difficile da pulite. Meglio invece aspettare che il cibo si stacchi da solo oppure ungere la griglia con olio prima di iniziare a cucinare. 

10 - ATTENZIONE ALL' ABBIGLIAMENTO

Attenzione a non indossare canottiere e ciabatte infradito. Basta uno zampillo e la giornata sarà compromessa da bruciature e ustioni. Sono utili i guanti anticalore che proteggeranno le mani.

Chiama Oliveri Casa per le migliori marche di Barbecue e degli ottimi consigli da esperti di cooking outdoor


Autore: Giada Adelfio 02 apr, 2024
Perchè scegliere il Solare termico: tutti i vantaggi
Autore: Giada Adelfio 27 mar, 2024
Riscaldamento a pavimento: perchè sceglierlo
Autore: Giada Adelfio 24 ott, 2023
Amici Architetti, Oliveri e KE, alla ricerca del dialogo perfetto, nell'incontro tra indoor e outdoor, tra forme architettoniche, gusto personale ed esigenze funzionali
Autore: Giada Adelfio 14 giu, 2023
Amici Architetti, Oliveri e New Form, dove la funzionalità si trasforma in simbolo estetico e le rubinetterie si elevano a complementi di arredo che rispecchiano una scelta di gusto, quasi un’espressione di personalità
Autore: Giada Adelfio 17 mag, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Cerasa, un tuffo in un mondo creativo, solido e strutturato che sa interpretare e anticipare il desiderio di arredi resistenti, di design e Made in Italy per la sala da bagno, ma non solo
Autore: Giada Adelfio 28 feb, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Florim, un viaggio dove l'istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita ad un nuovo tipo di prodotto
Autore: Giada Adelfio 25 ott, 2022
Amici Architetti, Oliveri e Fima, un viaggio attraverso i valori che riassumono la filosofia progettuale che ci accomuna: #Green #Quality #Design
Autore: Giada Adelfio 23 set, 2022
Amici Architetti, Oliveri ed Itlas: importanti sinergie per portare l'eleganza naturale del legno nelle case degli italiani
Autore: Giada Adelfio 24 feb, 2021
Quando si ristruttura casa o si sceglie che impianto installare per il riscaldamento, ci si chiede quale sia la soluzione migliore e più conveniente per avere una temperatura ottimale a casa e spendere il meno possibile. Si rimane spesso nel dubbio, così, se scegliere un impianto a gas o un impianto elettrico, una caldaia a condensazione o altre tipologie di generatori come le pompe di calore. E il dubbio permane sia nel caso si voglia riscaldare casa con un impianto con termosifoni e termo arredi cioè ad alta temperatura, un impianto con ventilconvettori a media temperatura, o se si opta per un pavimento o un soffitto radiante cioè a bassa temperatura.
I consigli di Silvia
Autore: Giada Adelfio 10 feb, 2021
Durante il 2020 la nostra vita è cambiata, abbiamo trascorso in casa molto più tempo di quanto ci saremmo mai aspettati. La casa è divenuta quindi un luogo di condivisione, non solo di vita familiare ma anche di lavoro e di studio. La sua funzione è cambiata di volta in volta a seconda di come cambiavano le regole che ci venivano date. E' diventata ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni. I mobili multifunzione ad esempio sono perfetti per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online. L'emergenza Covid in realtà ha solo estremizzato alcune evoluzioni già in atto da tempo: gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un'unica funzione. La cucina e il living si sovrappongono, il bagno è la stanza dove rilassarsi e ascoltare la musica, la camera è anche un ufficio per lo smart-working. Oltre ai mobili multifunzione anche le strutture componibili per attrezzare le pareti assolvono questo compito. Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una videocall importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione. La bellezza di uno spazio tutto per sé, isolato dal passaggio delle altre persone di casa, si sta rivelando fondamentale nella vita quotidiana di tutti. E dobbiamo abituarci ad affrontare questo tipo di situazioni anche in futuro, visto che la comodità di lavorare da remoto è stata ormai sperimentata e accettata. Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento. Pensiamo ad esempio a un tavolo trasformabile in soggiorno, che può essere tavolino basso alla sera quando si guarda la tv sul divano, si alza per diventare una scrivania, si allarga per diventare un tavolo da pranzo per una cena fra amici. Mobili camaleontici che prendono le forme che più ci servono durante la giornata e la vita.
Altri post
Share by: