10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Giada Adelfio • ott 22, 2020

Come far sembrare il bagno di casa più grande. Trucchi e suggerimenti che consentono di recuperare spazio, almeno sotto l’aspetto visivo

Locale della casa essenziale e indispensabile, il bagno è considerato spesso un luogo dove rifugiarsi per prendersi cura di se stessi, rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro o anche solo per curare il proprio aspetto. Oggi la maggior parte degli appartamenti e delle ville sia in città che fuori città prevede almeno due bagni per soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia che richiedono sempre più confort e comodità in casa. Spesso però ci si confronta con le dimensioni ridotte dei locali da adibire a bagno che cozzano con la necessità di spazi ampi e funzionali. 

Per risolvere il problema del bagno piccolo, ecco i 10 trucchi migliori per vincere la battaglia contro lo spazio ridotto e far apparire questa stanza affascinante, ampia e luminosa.

  1. La doccia

Un bagno piccolo, magari l’unico da usare per un’intera famiglia, ha come scelta migliore la doccia. Sistemare la doccia nella parte finale del bagno, soprattutto quando si tratta di una stanza stretta e lunga, è la soluzione migliore. Ad aumentare la dimensione percettiva dello spazio e trasferire la sensazione di un ambiente più ampio, sarà la scelta di un box doccia in vetro trasparente rispetto ad una tenda che diminuirebbe di gran lunga la dimensione della stanza. La scelta di un piatto doccia filo pavimento inoltre aiuterà ad uniformare il pavimento evitando di causare stacchi netti rispetto al suolo e, cosa che non guasta, facilita le operazioni di pulizia.   

2. I colori

I colori di una stanza sono fondamentali per conferire carattere e regalare nuove atmosfere agli ambienti, quando l’obbiettivo è rendere la stanza più ampia, le tonalità chiare hanno la meglio su tutte, un trucco che viene sempre utilizzato, un vero evergreen.  Se poi si abbinano rivestimenti per le pareti e per il pavimento dalle tinte chiare, si raggiunge l’obbiettivo senza troppa fatica. 


3. I mobili

La progettazione dei mobili da inserire in stanza è molto importante, a maggior ragione quando lo spazio disponibile è una risorsa scarsa. Scegliere i giusti arredi è molto importante per sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Arredare un bagno significa non solo dimostrare di avere gusto ed occhio per una continuità della casa e del suo stile, ma anche generare una sensazione di benessere in chi lo visita: proprio per questo può essere utile rivolgersi a professionisti ed esperti del settore che non si occupino solo della vendita di pavimenti e rivestimenti, box doccia, sanitari o kit completi per il bagno, ma che soddisfino anche la curiosità ed il buon gusto consigliando lo stile più adatto per la giusta soluzione di arredo bagno. Ed è proprio quello che fa Oliveri offrendo consulenze personalizzate per la ricerca di soluzioni tecniche valide ma soprattutto di ottimo gusto che vengono visualizzate come se fossero già realizzate attraverso il rendering in 3D del progetto del bagno. Per approfittare dell’opportunità basta chiamare il num. 3341231495 e prenotare la consulenza gratuita personalizzata.

Chiama ora

4. Mensole e pensili salvaspazio

È sempre consigliabile utilizzare mensole e piccoli pensili salva-spazio che permettono di far apparire il bagno più spazioso rendendo anche più moderno l’ambiente. Questo permetterà inoltre di aumentare le superfici di appoggio che, se ben illuminate, contribuiranno a rendere scenografica l’atmosfera. Sfruttando lo spazio in altezza, per chi ha l’esigenza di gestire una famiglia, si lasceranno poche cose sul pavimento, che verrà reso più facilmente calpestabile, oltre a rendere immediate le operazioni di pulizia.


5. Formati differenti per ingrandire un bagno piccolo

Scegliere differenti formati di rivestimenti e mattonelle, permette non solo di ampliare gli spazi, ma anche di "muoverli". Il trucco è quello di utilizzare formati diversi nello stesso bagno, con lo stesso modello utilizzando ad esempio per la porzione della doccia delle lastre in grandi formati, mentre nel resto del bagno una greca, un motivo a mosaico o dei listelli sfalsati per dare dinamicità e movimento alle pareti.

6. Gli specchi

 Il gioco illusorio creato dagli specchi è noto a tutti fin dall'infanzia. L’ effetto distorsivo che sa creare una superficie specchiante è sempre incredibile e per aumentare a proprio vantaggio la percezione visiva della stanza, gli specchi vengono davvero in aiuto. Sono molteplici le possibilità di usare questo trucco, che consente di valorizzare le altezze e trasmettere la sensazione di spazio raddoppiato.


7. Sanitari sospesi

sanitari sospesi rientrano nella categorie di scelte d’arredo elegante e moderno e semplificano le operazioni di pulizia.

Ma posizionare wc e bidet sollevati dal pavimento è anche il modo giusto per trasmettere, a livello visivo, la sensazione di uno spazio più grande. Il tutto è visualizzabile già in fase di progettazione grazie al rendering 3D in uso da Oliveri.

8. Ordine e pulizia

Ha poco a che vedere con le scelte d’arredo e sembra quasi banale, ma tenere ordinata la stanza, qualunque sia la dimensione, è la maniera più adatta a non rimpicciolire l’ambiente. Un’adeguata pulizia quotidiana inoltre, oltre a tenere lontano germi e batteri, sarà l’antidoto migliore ad evitare l’effetto trascuratezza che abbruttisce facilmente la casa.


9. Finestre

Sfruttare il più possibile la luce naturale è un must. Quindi via libera a finestre grandi sarà un toccasana per l’ambiente, sia in termini di estetica che di igiene e qualità dell’aria.

10. Tende

 In ogni caso le finestre,  seppur piccole, vanno valorizzate. Meglio evitare le tende se il bagno è già buio oppure è preferibile utilizzare tende morbide solo su un lato o tende oscuranti a rullo che una volta aperte spariscono dalla vista.

Idee di bagni di design che puoi realizzare da Oliveri Casa

Vieni a trovarci in Viale Regione Siciliana sud.est, 1914 a Palermo

Autore: Giada Adelfio 02 apr, 2024
Perchè scegliere il Solare termico: tutti i vantaggi
Autore: Giada Adelfio 27 mar, 2024
Riscaldamento a pavimento: perchè sceglierlo
Autore: Giada Adelfio 24 ott, 2023
Amici Architetti, Oliveri e KE, alla ricerca del dialogo perfetto, nell'incontro tra indoor e outdoor, tra forme architettoniche, gusto personale ed esigenze funzionali
Autore: Giada Adelfio 14 giu, 2023
Amici Architetti, Oliveri e New Form, dove la funzionalità si trasforma in simbolo estetico e le rubinetterie si elevano a complementi di arredo che rispecchiano una scelta di gusto, quasi un’espressione di personalità
Autore: Giada Adelfio 17 mag, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Cerasa, un tuffo in un mondo creativo, solido e strutturato che sa interpretare e anticipare il desiderio di arredi resistenti, di design e Made in Italy per la sala da bagno, ma non solo
Autore: Giada Adelfio 28 feb, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Florim, un viaggio dove l'istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita ad un nuovo tipo di prodotto
Autore: Giada Adelfio 25 ott, 2022
Amici Architetti, Oliveri e Fima, un viaggio attraverso i valori che riassumono la filosofia progettuale che ci accomuna: #Green #Quality #Design
Autore: Giada Adelfio 23 set, 2022
Amici Architetti, Oliveri ed Itlas: importanti sinergie per portare l'eleganza naturale del legno nelle case degli italiani
Autore: Giada Adelfio 24 feb, 2021
Quando si ristruttura casa o si sceglie che impianto installare per il riscaldamento, ci si chiede quale sia la soluzione migliore e più conveniente per avere una temperatura ottimale a casa e spendere il meno possibile. Si rimane spesso nel dubbio, così, se scegliere un impianto a gas o un impianto elettrico, una caldaia a condensazione o altre tipologie di generatori come le pompe di calore. E il dubbio permane sia nel caso si voglia riscaldare casa con un impianto con termosifoni e termo arredi cioè ad alta temperatura, un impianto con ventilconvettori a media temperatura, o se si opta per un pavimento o un soffitto radiante cioè a bassa temperatura.
I consigli di Silvia
Autore: Giada Adelfio 10 feb, 2021
Durante il 2020 la nostra vita è cambiata, abbiamo trascorso in casa molto più tempo di quanto ci saremmo mai aspettati. La casa è divenuta quindi un luogo di condivisione, non solo di vita familiare ma anche di lavoro e di studio. La sua funzione è cambiata di volta in volta a seconda di come cambiavano le regole che ci venivano date. E' diventata ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni. I mobili multifunzione ad esempio sono perfetti per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online. L'emergenza Covid in realtà ha solo estremizzato alcune evoluzioni già in atto da tempo: gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un'unica funzione. La cucina e il living si sovrappongono, il bagno è la stanza dove rilassarsi e ascoltare la musica, la camera è anche un ufficio per lo smart-working. Oltre ai mobili multifunzione anche le strutture componibili per attrezzare le pareti assolvono questo compito. Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una videocall importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione. La bellezza di uno spazio tutto per sé, isolato dal passaggio delle altre persone di casa, si sta rivelando fondamentale nella vita quotidiana di tutti. E dobbiamo abituarci ad affrontare questo tipo di situazioni anche in futuro, visto che la comodità di lavorare da remoto è stata ormai sperimentata e accettata. Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento. Pensiamo ad esempio a un tavolo trasformabile in soggiorno, che può essere tavolino basso alla sera quando si guarda la tv sul divano, si alza per diventare una scrivania, si allarga per diventare un tavolo da pranzo per una cena fra amici. Mobili camaleontici che prendono le forme che più ci servono durante la giornata e la vita.
Altri post
Share by: