La tua spa privata: una beauty farm a casa per un'esperienza di totale relax

Giada Adelfio • nov 27, 2020

Le minispiscine da interno o da esterno sono ideali per rilassarsi e ritrovare le energie, piccoli centri benessere da installare in casa.

Avere una minipiscina in casa è uno dei piaceri più convenienti di sempre. Una minipiscina regala momenti di relax che aiutano a diminuire il livello di stress e le tensioni muscolari, ma è anche un luogo di incontro per la coppia e per la famiglia.

Minipiscine, aromaterapia e cromoterapia

L’aromaterapia è una pratica antica, conosciuta da oltre 4000 anni. Una pratica dedicata al benessere con importanti effetti benefici sulla salute del corpo e sullo status mentale di chi la utilizza, migliorando notevolmente la qualità di vita di chi ne usufruisce. 

Per trasformare la zona relax della propria casa o della propria attività in uno spazio unico e speciale dove ritrovare pace e serenità, l'aromaterapia e la cromoterapia rappresentano un’occasione davvero interessante, riuscendo ad unire la moderna tecnologia alle cure e alle conoscenze medicinali di un tempo.

Tra i diversi sensi che caratterizzano l’essere umano, l’olfatto è sicuramente quelle che maggiormente si lega in maniera diretta alla sfera emotiva e quindi a tutti i trattamenti che influiscono sulla sfera del corpo e della mente, grazie al potere evocativo degli odori. I colori inoltre aiutano la mente a rilassarsi e a concentrarsi sul proprio benessere.

La combinazione tra aromaterapia, cromoterapia e minipiscine idromassaggio rappresentano quindi un’opzione interessante per chi non vuole rinunciare al piacere di un ambiente profumato e personalizzabile in base alle proprie esigenze.


  • Un relax che non ti aspetti

    Un colore rilassante, un'aroma che richiama sensazioni uniche

  • Un relax che non ti aspetti

    Un tuffo dove l'acqua è più blu

  • Un relax che non ti aspetti

    Fresco e rilassante

  • Un relax che non ti aspetti

    Il colore del mare calmo e pacifico

Tutti i benefici dell'idromassaggio

Le sue origini risalgono all’antica Roma, ma solo a partire dal XIX secolo si ha la diffusione delle prime vasche idromassaggio, con benefici noti sia a livello fisico che psicologico.

Il concetto dell’idroterapia è alla base dell’idromassaggio e si coniuga con la massoterapia, meglio nota come la cura del tocco. Da questi due elementi fondamentali si sviluppa il massaggio a pressurizzazione idrica, ottenuto dalla miscela di diversi elementi: temperatura dell’acqua e flussi di uscita regolabili per pressione ed intensità.

Come sfruttare a pieno l’idroterapia ed i suoi benefici?

L’idromassaggio può avvenire sia in acqua calda, con una temperatura che oscilla tra 35/40°, incentivando il rilassamento del muscolo e delle fasce di nervi, ma anche in acqua fredda se si desidera un effetto tonico e rivitalizzante.

Si tratta di una pratica destinata a tutti, ma in particolare a coloro che riscontrano problemi di peso o sono affetti da patologie reumatiche: questa tipologia di massaggio infatti permette una vera e propria rinascita dei tessuti muscolari e nervosi.

Tra i vantaggi ed i benefici della cura idroterapica c’è senza ombra di dubbio la diminuzione degli inestetismi come la cellulite o la ritenzione idrica. A trarne particolare favore è la cute che risulta notevolmente più liscia e pulita ma i maggiori vantaggi si riscontrano anche a livello psicologico con la stimolazione delle endorfine che invogliano al rilassamento generale migliorando l’attività respiratoria e favorendo il giusto riposo.

Quando fare il trattamento?

Il momento migliore per sfruttare tutti vantaggi dell’idroterapia è la sera, l’occasione giusta per scaricare lo stress e la tensione accumulata durante l’arco della giornata. Antecedentemente alla seduta di idromassaggio è consigliato effettuare uno scrub, ossia la pulizia del corpo utile ad eliminare le cellule in eccesso. Tra le diverse opzioni c’è anche l’uso degli olii essenziali e del bicarbonato. Terminata la sessione è bene effettuare un ulteriore lavaggio nell’acqua fredda per attivare il tono fisico e riequilibrare pressione e temperatura corporea.

  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    Ritrovarsi dopo lo stress quotidiano

    Pulsante
  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    Durante le giornate di sole meraviglioso anche all'aperto

    Pulsante
  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    Una vera spa solo per noi

    Pulsante
  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    Rilassarsi in casa

    Pulsante
  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    La sera, il momento migliore

    Pulsante
  • Un massaggio naturale stimolante e rilassante

    Relax con panorama mozzafiato

    Pulsante

La routine perfetta, anche solo la domenica o durante i giorni liberi


Fai colazione e un po’ di attività fisica, e dopo una doccia calda entri nella tua minipiscina: cerchi la seduta o la sdraio che ti piace di più e accendi l’idromassaggio. A poco a poco noti che i muscoli si rilassano e la mente si scollega dalla realtà. L’acqua è alla temperatura ideale. Avvii un circuito di idromassaggio per ogni postazione della minipiscina. Una volta finito, accendi le luci della cromoterapia e regoli l’intensità dell’illuminazione della stanza… ed è subito magia


Minipiscina o Vasca idromassaggio?


Le due non sono da confondere in quanto si distinguono per un unico ma importante fattore: l’impianto di filtrazione.

Le minipiscine idromassaggio, come le piscine tradizionali, non hanno bisogno di essere svuotate ad ogni utilizzo poichè l’acqua viene filtrata e trattata. Al contrario le vasche idromassaggio non hanno nessun sistema di filtraggio e sono da considerare come i normali sanitari: alla fine dell’utilizzo, l’acqua viene gettata via.

La mancata necessità di un continuo ricambio dell’acqua per le minipiscine comporta un notevole risparmio. La maggioranza consuma al massimo 2 kW, cioè quanto un qualsiasi elettrodomestico, mentre il sistema di ricircolo si accontenta di circa 100 W (la stessa energia necessaria ad accendere una lampadina) per filtrare l’acqua diverse volte ogni ora, 24 ore su 24 oppure negli orari programmati.

Scopri le migliori minipiscine adatte allo spazio disponibile, interno o esterno.  Oliveri a Palermo offre prodotti sorprendenti per un relax totale, una vera spa privata a casa propria

 


Chiedi ulteriori informazioni
Autore: Giada Adelfio 02 apr, 2024
Perchè scegliere il Solare termico: tutti i vantaggi
Autore: Giada Adelfio 27 mar, 2024
Riscaldamento a pavimento: perchè sceglierlo
Autore: Giada Adelfio 24 ott, 2023
Amici Architetti, Oliveri e KE, alla ricerca del dialogo perfetto, nell'incontro tra indoor e outdoor, tra forme architettoniche, gusto personale ed esigenze funzionali
Autore: Giada Adelfio 14 giu, 2023
Amici Architetti, Oliveri e New Form, dove la funzionalità si trasforma in simbolo estetico e le rubinetterie si elevano a complementi di arredo che rispecchiano una scelta di gusto, quasi un’espressione di personalità
Autore: Giada Adelfio 17 mag, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Cerasa, un tuffo in un mondo creativo, solido e strutturato che sa interpretare e anticipare il desiderio di arredi resistenti, di design e Made in Italy per la sala da bagno, ma non solo
Autore: Giada Adelfio 28 feb, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Florim, un viaggio dove l'istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita ad un nuovo tipo di prodotto
Autore: Giada Adelfio 25 ott, 2022
Amici Architetti, Oliveri e Fima, un viaggio attraverso i valori che riassumono la filosofia progettuale che ci accomuna: #Green #Quality #Design
Autore: Giada Adelfio 23 set, 2022
Amici Architetti, Oliveri ed Itlas: importanti sinergie per portare l'eleganza naturale del legno nelle case degli italiani
Autore: Giada Adelfio 24 feb, 2021
Quando si ristruttura casa o si sceglie che impianto installare per il riscaldamento, ci si chiede quale sia la soluzione migliore e più conveniente per avere una temperatura ottimale a casa e spendere il meno possibile. Si rimane spesso nel dubbio, così, se scegliere un impianto a gas o un impianto elettrico, una caldaia a condensazione o altre tipologie di generatori come le pompe di calore. E il dubbio permane sia nel caso si voglia riscaldare casa con un impianto con termosifoni e termo arredi cioè ad alta temperatura, un impianto con ventilconvettori a media temperatura, o se si opta per un pavimento o un soffitto radiante cioè a bassa temperatura.
I consigli di Silvia
Autore: Giada Adelfio 10 feb, 2021
Durante il 2020 la nostra vita è cambiata, abbiamo trascorso in casa molto più tempo di quanto ci saremmo mai aspettati. La casa è divenuta quindi un luogo di condivisione, non solo di vita familiare ma anche di lavoro e di studio. La sua funzione è cambiata di volta in volta a seconda di come cambiavano le regole che ci venivano date. E' diventata ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni. I mobili multifunzione ad esempio sono perfetti per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online. L'emergenza Covid in realtà ha solo estremizzato alcune evoluzioni già in atto da tempo: gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un'unica funzione. La cucina e il living si sovrappongono, il bagno è la stanza dove rilassarsi e ascoltare la musica, la camera è anche un ufficio per lo smart-working. Oltre ai mobili multifunzione anche le strutture componibili per attrezzare le pareti assolvono questo compito. Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una videocall importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione. La bellezza di uno spazio tutto per sé, isolato dal passaggio delle altre persone di casa, si sta rivelando fondamentale nella vita quotidiana di tutti. E dobbiamo abituarci ad affrontare questo tipo di situazioni anche in futuro, visto che la comodità di lavorare da remoto è stata ormai sperimentata e accettata. Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento. Pensiamo ad esempio a un tavolo trasformabile in soggiorno, che può essere tavolino basso alla sera quando si guarda la tv sul divano, si alza per diventare una scrivania, si allarga per diventare un tavolo da pranzo per una cena fra amici. Mobili camaleontici che prendono le forme che più ci servono durante la giornata e la vita.
Altri post
Share by: