Il pranzo di Natale? Facciamolo al barbecue

Giada Adelfio • dic 21, 2020

Un pranzo di Natale originale cotto al barbecue, per non passare giorni interi ai fornelli senza però rinunciare al gusto e alla tradizione. 

Un menu completo cucinato interamente con il barbecue adatto ad un giorno di Festa; ecco preziose ricette per gustare dei piatti tipici che però assumeranno quel gusto che solo il tuo barbecue sa regalarti.

 Calamari alla griglia

I calamari alla griglia sono uno dei piatti di pesce più buoni che ci siano. Eppure molte persone non li preparano mai temendo che risultino duri o gommosi. Il più delle volte, la causa di questi disastri culinari è una cottura troppo lunga dei molluschi. Vediamo quindi come fare per azzeccare i tempi corretti.

INGREDIENTI:

Calamari

Rosmarino

Olio

Sale

PREPARAZIONE

Pulisci i calamari e separa i tentacoli dal resto del corpo. Praticare delle incisioni lungo metà del corpo del mollusco, avendo cura di mantenerlo “intero”. Queste incisioni permetteranno all’acqua contenuta nel calamaro di uscire sotto forma di vapore durante la cottura, così da cuocerli a temperature più alte, senza lessare l’interno. Il modo più semplice e veloce per incidere i molluschi consiste nell’utilizzare 2 coltelli. Posa il mollusco con le pinne laterali distese sul tagliere. Inserisci un coltello nella sacca del calamaro, quindi usa l’altro coltello per praticare le incisioni. Il coltello inserito nella sacca fermerà la lama del secondo coltello evitando così di tagliare le carni a contatto con il tagliere. Dopo aver praticato le incisioni provvedi quindi ad asciugare molto bene i molluschi. Una volta incisi i calamari, puoi aromatizzarli inserendo all’interno un rametto di rosmarino. In cottura rilascerà i suoi aromi senza bruciarsi andando così ad insaporire la pietanza. Per la cottura posizionarli sulla griglia del barbecue a gas, elettrico o a legna.

Cuoci prima i tentacoli, (che hanno un tempo di cottura leggermente più lungo rispetto al sacco) a calore elevato per circa 5-7 minuti girandoli di tanto in tanto.

Una volta cotti i tentacoli, disponi sulla piastra il resto del corpo dei calamari. Inizialmente poni la parte incisa del calamaro in basso (a contatto con la piastra). Dopo circa 2 minuti vedrai che i calamari avranno smesso di spurgare l’acqua. Provvedi quindi a girarli e cuocili per altri 2 minuti. NB: il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei molluschi. Per calamari medi come quelli in foto il tempo totale non supera i 4-5 minuti.

Impiatta cospargendo i molluschi con un’emulsione di olio, aglio e prezzemolo tritato. Buon appetito!

Lasagne alla bolognese

INGREDIENTI 

          10-15 sfoglie di lasagne fresche all’uovo

          700 gr. circa di ragù

          1 lt. di besciamella

          Grana grattugiato a piacimento

           Basilico


PREPARAZIONE

  1. In una teglia, componi i vari strati delle tue lasagne: un velo di ragù sul fondo, poi le sfoglie di lasagna precedentemente fatte bollire 2 minuti, il ragù, la besciamella, il grana grattugiato, proseguendo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  2. Predisponi il barbecue per la cottura indiretta. Avrai quindi su un lato della griglia la brace, sull’altro la teglia delle tue lasagne, così facendo esse non saranno aggredite dalla fiamma, dal momento che necessitano di una cottura piuttosto prolungata.
  3. Chiudi il coperchio del tuo barbecue e imposta una temperatura di 180 gradi.
  4. Controlla la cottura, devi vedere la superficie esterna delle tue lasagne asciugarsi bene e assumere una certa compattezza.
  5. A pochi minuti dalla fine della cottura, alza la temperatura a 220 gradi per alcuni minuti e saranno pronte. Avranno il classico gusto, ma il barbecue regalerà loro un pizzico di rustico!


Salmone alla griglia

INGREDIENTI 

  • 2 tranci salmone
  • ½ spicchio aglio
  • 1 limone
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.


PREPARAZIONE

Il salmone alla piastra è un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Attenzione che non tutti i salmoni sono adatti a questa cottura.

Preparare un’emulsione con aglio spremuto, olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di prezzemolo tritato.

Scaldare alla massima temperatura il barbecue. Asciugare con carta assorbente la superficie dei tranci di salmone e ungerli leggermente da ambo i lati. Trasferire i tranci sulla piastra caldissima e abbassare leggermente la fiamma

Cuocere il salmone per circa 2-3 minuti per lato (deve staccarsi senza fatica dalla piastra, in caso contrario attendere ancora qualche istante).

Trasferire nei piatti, irrorare con succo di limone e aggiungere qualche cucchiaino dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Servire accompagnando il pesce con rucola e pomodorini conditi con una vinaigrette o con una citronette.

Note

Le carni del salmone sono piuttosto grasse ed il succo di limone permette di “alleggerirne” il gusto. In alternativa al limone un abbinamento, altrettanto azzeccato, è l’aceto balsamico.


Patate al cartoccio

INGREDIENTI:

4-5 patate di medio-grandi dimensioni di ottima qualità

PREPARAZIONE:

  1. Lava le patate per togliere tutto lo sporco e asciugale accuratamente.
  2. Per aiutare la cottura a risultare maggiormente omogenea, pratica dei fori sulla loro superficie con una forchetta.
  3. Prendi dei pezzi abbastanza grandi di carta stagnola e avvolgi completamente ogni singola patata, avendo cura di chiudere bene i lembi.
  4. Accendi il barbecue ad una temperatura elevata e appoggia le patate sulla griglia per una cottura diretta.
    Chiudi il coperchio del tuo barbecue e cucina per circa 40 minuti.
  5. Puoi controllare il risultato della cottura, togliendo la carta stagnola da una patata con le pinze, per non rischiare di essere raggiunto dal vapore bollente che uscirà dal cartoccio. Se le patate dovessero risultare abbrustolite esternamente, ma non altrettanto all’interno, spostale nel lato meno caldo della griglia e prosegui la cottura per qualche altro minuto. Condisci con sale e olio a piacimento


Strudel di mele

INGREDIENTI:

2 fogli di pasta sfoglia

4 mele

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di rum

scorza di un limone

cannella q.b.

uvetta sultanina



PREPARAZIONE

1. Tagliare la pasta sfoglia in due dischi di 17 cm di diametro.

2. Lavare e rimuovere il torsolo della mela e tagliarla a spicchi sottili di circa 1 cm di spessore e condirle con lo zucchero, l'uvetta, il rum, la scorza grattugiata del limone, la cannella e l'uvetta. Lasciare riposare mezz'ora.

3. Stendere la composta di mele su uno dei dischi di pasta sfoglia fino a circa 1 cm dal bordo esterno. Posizionare il secondo disco di pasta sfoglia sul primo, a mo’ di “coperchio” e premere i bordi leggermente con una forchetta.

4. Preparare il barbecue per la cottura diretta – circa 185 °C.

5. Posizionare lo strudel di mele sulla griglia e lasciare cucinare per 10-15 minuti.

6. Girare lo strudel e cucinare l’altro lato per altri 10-15 minuti, o fino a quando entrambi i lati sono dorati. Servire immediatamente, per esempio con creme fresche, panna leggermente montata o zucchero a velo.


Venite a scoprire i migliori barbecue a gas, elettrici o a legna da Oliveri Casa n Viale Regione Siciliana Sud-Est, 1914 a Palermo. Chiedi maggiori informazioni e scopri di più.


Invia un messaggio
Autore: Giada Adelfio 02 apr, 2024
Perchè scegliere il Solare termico: tutti i vantaggi
Autore: Giada Adelfio 27 mar, 2024
Riscaldamento a pavimento: perchè sceglierlo
Autore: Giada Adelfio 24 ott, 2023
Amici Architetti, Oliveri e KE, alla ricerca del dialogo perfetto, nell'incontro tra indoor e outdoor, tra forme architettoniche, gusto personale ed esigenze funzionali
Autore: Giada Adelfio 14 giu, 2023
Amici Architetti, Oliveri e New Form, dove la funzionalità si trasforma in simbolo estetico e le rubinetterie si elevano a complementi di arredo che rispecchiano una scelta di gusto, quasi un’espressione di personalità
Autore: Giada Adelfio 17 mag, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Cerasa, un tuffo in un mondo creativo, solido e strutturato che sa interpretare e anticipare il desiderio di arredi resistenti, di design e Made in Italy per la sala da bagno, ma non solo
Autore: Giada Adelfio 28 feb, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Florim, un viaggio dove l'istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita ad un nuovo tipo di prodotto
Autore: Giada Adelfio 25 ott, 2022
Amici Architetti, Oliveri e Fima, un viaggio attraverso i valori che riassumono la filosofia progettuale che ci accomuna: #Green #Quality #Design
Autore: Giada Adelfio 23 set, 2022
Amici Architetti, Oliveri ed Itlas: importanti sinergie per portare l'eleganza naturale del legno nelle case degli italiani
Autore: Giada Adelfio 24 feb, 2021
Quando si ristruttura casa o si sceglie che impianto installare per il riscaldamento, ci si chiede quale sia la soluzione migliore e più conveniente per avere una temperatura ottimale a casa e spendere il meno possibile. Si rimane spesso nel dubbio, così, se scegliere un impianto a gas o un impianto elettrico, una caldaia a condensazione o altre tipologie di generatori come le pompe di calore. E il dubbio permane sia nel caso si voglia riscaldare casa con un impianto con termosifoni e termo arredi cioè ad alta temperatura, un impianto con ventilconvettori a media temperatura, o se si opta per un pavimento o un soffitto radiante cioè a bassa temperatura.
I consigli di Silvia
Autore: Giada Adelfio 10 feb, 2021
Durante il 2020 la nostra vita è cambiata, abbiamo trascorso in casa molto più tempo di quanto ci saremmo mai aspettati. La casa è divenuta quindi un luogo di condivisione, non solo di vita familiare ma anche di lavoro e di studio. La sua funzione è cambiata di volta in volta a seconda di come cambiavano le regole che ci venivano date. E' diventata ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni. I mobili multifunzione ad esempio sono perfetti per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online. L'emergenza Covid in realtà ha solo estremizzato alcune evoluzioni già in atto da tempo: gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un'unica funzione. La cucina e il living si sovrappongono, il bagno è la stanza dove rilassarsi e ascoltare la musica, la camera è anche un ufficio per lo smart-working. Oltre ai mobili multifunzione anche le strutture componibili per attrezzare le pareti assolvono questo compito. Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una videocall importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione. La bellezza di uno spazio tutto per sé, isolato dal passaggio delle altre persone di casa, si sta rivelando fondamentale nella vita quotidiana di tutti. E dobbiamo abituarci ad affrontare questo tipo di situazioni anche in futuro, visto che la comodità di lavorare da remoto è stata ormai sperimentata e accettata. Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento. Pensiamo ad esempio a un tavolo trasformabile in soggiorno, che può essere tavolino basso alla sera quando si guarda la tv sul divano, si alza per diventare una scrivania, si allarga per diventare un tavolo da pranzo per una cena fra amici. Mobili camaleontici che prendono le forme che più ci servono durante la giornata e la vita.
Altri post
Share by: