I consigli di Dario - Riscaldare casa: meglio il metano o l’energia elettrica?

Giada Adelfio • feb 24, 2021

Caldaia a condensazione o pompe di calore: che soluzione scegliere

Quando si ristruttura casa o si sceglie che impianto installare per il riscaldamento, ci si chiede quale sia la soluzione migliore e più conveniente per avere una temperatura ottimale a casa e spendere il meno possibile.
Si rimane spesso nel dubbio, così, se scegliere un impianto a gas o un impianto elettrico, una caldaia a condensazione o altre tipologie di generatori come le pompe di calore.
E il dubbio permane sia nel caso si voglia riscaldare casa con un impianto con termosifoni e termo arredi cioè ad alta temperatura, un impianto con ventilconvettori a media temperatura, o se si opta per un pavimento o un soffitto radiante cioè a bassa temperatura.

Spesso siamo portati a pensare che scegliere il riscaldamento a metano e quindi una caldaia a condensazione sia la soluzione migliore e che fornisca garanzie migliori. Non siamo abituati infatti a valutare un sistema che funzioni ad energia elettrica spinti dal pensiero che "la corrente costa cara".
E se vi dicessi che esiste un prodotto per il riscaldamento elettrico che consuma davvero poca corrente?
Analizziamo un caso concreto che rispecchia la situazione della maggior parte di noi: per riscaldare un’abitazione privata di quadratura media, generalmente si necessitano 25000 kwh termici all’anno. Che, tradotto in termini monetari, equivale a spendere circa € 2250 di gas metano o €1500 di energia elettrica.
Risulta evidente da qui chi vince il confronto tra la classica caldaia a condensazione e la pompa di calore elettrica. Quest'ultima infatti è più efficiente rispetto alle caldaie di ultima generazione. Per fare un’esempio pratico, con 1 euro una caldaia produrrebbe 11 kwh termici mentre una pompa di calore di ultima generazione produrrebbe 16 kwh termici.
Importante ovviamente è la scelta della pompa di calore che, come ho già detto, deve essere necessariamente di ultima generazione altrimenti si ribalterebbe la situazione e tornerebbe ad essere conveniente la classica caldaia a metano.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Attenzione però: per scegliere la soluzione migliore bisogna fare una considerazione importante: la caldaia a metano costa meno di una pompa di calore, quindi se si vuole spendere meno nell'immediato è senz'altro preferibile la caldaia. La pompa di calore infatti consente un risparmio notevole nel lungo termine soprattutto se si intende riscaldare la propria abitazione principale che ovviamente viene usata quotidianamente. Ricapitolando, la pompa di calore di ultima generazione è conveniente nel lungo termine mentre la caldaia a condensazione conviene se si vuole risparmiare nell'immediato.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Oggi, grazie alla riqualificazione energetica, è possibile ottenere lo sconto in fattura del 50% o del 65%.

Spendere meno e avere una temperatura ottimale in casa, il comfort che conviene!

Richiedi maggiori informazioni
Autore: Giada Adelfio 02 apr, 2024
Perchè scegliere il Solare termico: tutti i vantaggi
Autore: Giada Adelfio 27 mar, 2024
Riscaldamento a pavimento: perchè sceglierlo
Autore: Giada Adelfio 24 ott, 2023
Amici Architetti, Oliveri e KE, alla ricerca del dialogo perfetto, nell'incontro tra indoor e outdoor, tra forme architettoniche, gusto personale ed esigenze funzionali
Autore: Giada Adelfio 14 giu, 2023
Amici Architetti, Oliveri e New Form, dove la funzionalità si trasforma in simbolo estetico e le rubinetterie si elevano a complementi di arredo che rispecchiano una scelta di gusto, quasi un’espressione di personalità
Autore: Giada Adelfio 17 mag, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Cerasa, un tuffo in un mondo creativo, solido e strutturato che sa interpretare e anticipare il desiderio di arredi resistenti, di design e Made in Italy per la sala da bagno, ma non solo
Autore: Giada Adelfio 28 feb, 2023
Amici Architetti, Oliveri e Florim, un viaggio dove l'istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita ad un nuovo tipo di prodotto
Autore: Giada Adelfio 25 ott, 2022
Amici Architetti, Oliveri e Fima, un viaggio attraverso i valori che riassumono la filosofia progettuale che ci accomuna: #Green #Quality #Design
Autore: Giada Adelfio 23 set, 2022
Amici Architetti, Oliveri ed Itlas: importanti sinergie per portare l'eleganza naturale del legno nelle case degli italiani
I consigli di Silvia
Autore: Giada Adelfio 10 feb, 2021
Durante il 2020 la nostra vita è cambiata, abbiamo trascorso in casa molto più tempo di quanto ci saremmo mai aspettati. La casa è divenuta quindi un luogo di condivisione, non solo di vita familiare ma anche di lavoro e di studio. La sua funzione è cambiata di volta in volta a seconda di come cambiavano le regole che ci venivano date. E' diventata ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni. I mobili multifunzione ad esempio sono perfetti per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online. L'emergenza Covid in realtà ha solo estremizzato alcune evoluzioni già in atto da tempo: gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un'unica funzione. La cucina e il living si sovrappongono, il bagno è la stanza dove rilassarsi e ascoltare la musica, la camera è anche un ufficio per lo smart-working. Oltre ai mobili multifunzione anche le strutture componibili per attrezzare le pareti assolvono questo compito. Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una videocall importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione. La bellezza di uno spazio tutto per sé, isolato dal passaggio delle altre persone di casa, si sta rivelando fondamentale nella vita quotidiana di tutti. E dobbiamo abituarci ad affrontare questo tipo di situazioni anche in futuro, visto che la comodità di lavorare da remoto è stata ormai sperimentata e accettata. Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento. Pensiamo ad esempio a un tavolo trasformabile in soggiorno, che può essere tavolino basso alla sera quando si guarda la tv sul divano, si alza per diventare una scrivania, si allarga per diventare un tavolo da pranzo per una cena fra amici. Mobili camaleontici che prendono le forme che più ci servono durante la giornata e la vita.
Autore: Giada Adelfio 03 feb, 2021
Quant’è importante avere una temperatura ottimale in casa? Anche quando fuori piove o fa freddo, magari dopo una lunga giornata di lavoro, quant’è bello rifugiarsi al calore di casa? E in più senza spendere una fortuna? La soluzione di sicuro è una stufa o un camino a pellet o a pellet e legna. Una soluzione ottimale che scalda la casa (e il cuore) con poco.
Altri post
Share by: